Interior restyling - Abitazione privata - Druento
Ipotesi di sistemazione di un piccolo e compatto appartamento in provincia di Torino.
L’alloggio si compone di due ampie stanze, a cui si accede tramite un disimpegno centrale, ed un bagno lungo e stretto. Si è ipotizzato di andare a sostituire tutte le finiture piuttosto datate in maniera tale da venire incontro ai gusti della giovane proprietaria.
L’attuale vano d’ingresso è molto ampio e non gode di alcun affaccio sull’esterno; si è quindi pensato di ridurne le dimensioni e di renderlo più moderno e luminoso inserendo a pavimento un gres porcellanato effetto legno di colore chiaro, dipingendo di panna tre pareti e di glicine la parete di fronte alla porta d’ingresso. Per sopperire alla mancanza di luce naturale si sono infine inseriti dei faretti incassati a soffitto. Le porte di accesso alle stanze sui lati sono di colore bianco, colore che riprende la tonalità della madia dalle linee semplici ed eleganti.
Il vano lato strada è dedicato alla zona giorno; un open space che racchiude le funzioni di cucina, sala da pranzo e piccola zona relax. Si sono utilizzati colori neutri sia a parete che nell’arredo (bianco, panna, grigio, rovere grigio), eccezion fatta per il verde petrolio della parete su cui poggia la cucina. Le piastrelle a pavimento sono le medesime che caratterizzano il vano d’ingresso.
Tale finitura a pavimento viene riproposta anche in camera da letto, dove i colori chiari ed il verde petrolio fanno sempre da padrone. L’arredo è molto minimal e sui lati della stanza principale si è anche riusciti a recuperare due piccoli vani, uno destinato a zona studio, l’altro a cabina armadio.
Completa il piccolo appartamento un bagno lungo e stretto. In tale vano le pareti glicine riprendono il colore già proposto nella zona d’ingresso e gli arredi dalle linee semplici sono sempre previsti in colori neutri (bianco e grigio). Ciò che distingue il bagno dalle restanti stanze sono le piastrelle grigie di grande formato a pavimento.
Pur essendo piccolo e compatto, l’appartamento è ben equilibrato ed ha tutte le caratteristiche per garantire una vita confortevole.